megaphone - Ottobre-Dicembre 2003

Dicembre 2003

Mercoledì 24 e 31 Dicembre

Megaphone riposa e ritorna il 7 gennaio 2004.

Mercoledì 17 Dicembre, Leonardo

Alibìa, Bjork, Basement Jaxx, Martina Topley-Bird, Lamb, Future Sound of London, U.N.K.L.E., Chemical Brothers, Terranova, Groove Armada, DRM, Fischerspooner, Kraftwerk, Vitro, Meganet presenta l'etichetta Kikapu con Dub Jay e kdp; Manitoba, Arab Strap, Bartok, Caboto, Bed, Hogwash.

Mercoledì 10 Dicembre, Luca

Fischerspooner, Xymox, Saddle Creek 50, Now it's overhead, Strokes, Psychedelic Breakfast, Fabrizio Coppola, Scisma, Paolo Benvegnù, A Perfect Circle, Meganet presenta Psychotropic Circle Of Lower Frequencies; Alibìa, Tabulè, Antonio Ramberti.

Mercoledì 3 Dicembre, Leonardo

Lamb, Terranova, Martina Topley-Bird, Goldfrapp, Nitin Sawhney, U.N.K.L.E., Arab Strap, Manitoba, Matmos, Mouse on Mars, Transgender, Bartók, Giardini di Mirò, David Sylvian, Meganet presenta Sheperddata; Bjork, DRM.

Martedì 2 Dicembre, DjZero

Libro: Nick Hornby, "31 Canzoni", Guanda

Non ho un rapporto ben definito con Hornby: vorrei dire che non mi piace, se non fosse che "Un ragazzo" è un romanzo che mi è rimasto impresso più di molti altri. Trentuno canzoni è proprio quello che dice il titolo: l'elenco adeguatamente commentato di altrettanti brani che sono entrati nella vita di Nick. Non si tratta di recensioni, non sono disanime pesanti dei suoni e dei testi. Semplicemente, Hornby racconta qualcosa attorno a queste canzoni: qualche volta perché gli piacciono, qualche volta perché sono legate ad uno o più episodi della sua vita, qualche volta perché sì. Leggero e scorrevole, lo stile colloquiale ma non tirato via; capace di istanti profondi e di momenti leggeri.

Lunedì 1 Dicembre, DjZero

CD: Le Masque, "Gli Anni di globiana", Snowdonia, distr. Audioglobe

Nel bizzarro catalogo di Snowdonia "stona" un po' questo disco "normale", il nuovo cd di Le Masque. Costoro continuano nel proprio percorso di pensosa poesia e musica semplice ma non banale: il tutto sfocia inesorabilmente in un "concept album", dove si narra una storia di femminismo (!). All'interno trovano posto brani recitati, telefonate, una cover di Brel col testo di Gino Paoli, pezzi strumentali ed altri cantati, tutto fluidamente saldato dalla storia unificatrice di Globiana. Un disco malinconico e per nulla facile, ma degno d'essere ascoltato con attenzione.

Novembre 2003

Domenica 30 Novembre, DjZero

CD: Caboto, "Didyougetvisuals?", Raving Records

Dopo aver aperto l'interessante compilation "15 italian dishes", tornano i Caboto, sempre per la Raving Records. Lo fanno nel solco del brano lì presentato, qui riproposto in una "dust version" leggermente allungata: che è una via di mezzo tra il post-rock preciso e pulito dei Tortoise e una sorta di jazz sporco ed improvvisato. Ecco quindi fianco a fianco brani dinamici di chitarre che si inseguono e pezzi più introspettivi e "difficili"; il tratto unificatore, forse sulla suggestione del nome, in una metafora di viaggio e di ampi paesaggi. Decisamente interessanti.

Mercoledì 26 Novembre, Luca

Dj Spooky, Fernanda Porto, Trama Records Sampler, Late Lounge 2, Fisherspooner, Terranova, Meganet presenta A Decouvrir Absolument, con Pascal Ayerbe, Tara King Th, Novela, Exsonvaldes, Lunt, Viasmatics ed infine Not Like Dante; Le Masque, Alice, Mauro Pagani.

Mercoledì 19 Novembre, Leonardo

Bjork, Fernanda Porto, Mo' Horizon, The Time is Bhangra vol. 2, Martina Topley-Bird, Basement Jaxx, Terranova, Vitro, Chemical Brothers, Meganet presenta MRDC; Matmos, DRM, y:dk, Enfantronique, transgender, Bartók, Giardini di Mirò.

Martedì 18 Novembre, DjZero

CD: DRM, "Haiku", Margarita, CNI

Sequenze elettroniche minimali che si sovrappongono, si disturbano, si uniscono, si armonizzano; una voce che tenta di ricucire una linea melodica pop. La cifra stilistica nata in Germania dopo i Notwist, i Lali Puna e compagni trova espressione anche in Italia con questa opera dei DRM. Due importanti collaborazioni che servono anche come coordinate per l'identificazione musicale: To Rococo Rot e Retina.it. Eppure il disco, pur piacevole, non convince fino in fondo; forse la voce talvolta male in evidenza, forse a tratti suoni già sentiti, qualche preset di troppo. Raggiungono la piena sufficienza, ma possono e devono fare di più.

Lunedì 17 Novembre, DjZero

Fumetto: Marjane Satrapi, "Persepolis", Sperling & Kupfer Editori - Lizard

Sperling & Kupfer ristampa in un unico volume i primi due tascabili Lizard, mentre Lizard stessa pubblica la quarta raccolta delle striscie di Marjane Satrapi (il terzo lo trovate sempre per Lizard, uscito nel gennaio 2003). Si tratta di una autobiografia sotto forma di fumetto di una bambina, poi ragazza e donna, iraniana. Nata sotto lo Scià, ha visto accadere la rivoluzione islamica, ha subito la guerra con l'Iraq, è espatriata una prima volta in Austria e poi definitivamente in Francia. Il disegno è estremamente semplice, infantile quasi, fatto solo di bianchi e pesanti neri; eppure funzionale alla storia, molto tragica, ma sempre raccontata con molta (auto)ironia. Dalle pagine di Marjane si imparano molte cose: la più importante di tutte, che l'occidente dipinge dell'oriente un'immagine quasi sempre falsa. Più che un fumetto, una grande lezione di civiltà.

Mercoledì 12 Novembre, Luca

Wire, Yeah Yeah Yeahs, The Strokes, Cave In, Meganet presenta Bedroom Heroes; Placebo, Small Brown Bike, Deftones, Sepultura, Massive Attack, Sinead O'Connor, U.N.K.L.E., Death in Vegas, Bartòk, Bed, David Sylvian, Alice, Mauro Pagani, Pinomarino.

Lunedì 10 Novembre, DjZero

CD: Transgender, "Sen Soj Trumàs", Snowdonia, distr. Audioglobe

Pink Floyd, Frank Zappa e la musica "da strada": sono solo i primi tre riferimenti che mi vengono in mente ascoltando questo lavoro dei Transgender. Anche se i tre punti sembrano distanti tra loro, questo disco riesce ad incastrarli l'uno dell'altro senza affanni e forzature. Pigliamo ad esempio la ghost track, che arriva dopo una sessantina di brani di silenzio di tre-quattro secondi: comincia come "Alan Psychedelic Breakfast" dei Pink Floyd, prosegue zappianamente (si dirà così?) per chiudersi con una cavalcata percussiva da busker festival. Molto ma molto divertente, come del resto l'intero CD. La bizzaria creativa di Snowdonia è ormai un marchio che mi delude raramente (ad esempio, il CD consta di 69 tracce per un totale di 69 minuti esatti; l'iconografia, magnifica, per una copertina memorabile). E stavo quasi per dimenticare di dire che i testi sono in un linguaggio assolutamente inventato (una specie di friulano stretto, ma più difficile; sulla traccia rom, oltre ad un remix di Bernocchi, c'è la traduzione dei testi).

Giovedì 6 Novembre, DjZero

CD: Vitro, "Staller", autoprodotto

Andrea Settesoldi faceva parte dei Nando Meet Corrosion. Gettata la chitarra, si è buttato sul digitale: in questo demo troviamo otto tracce d'elettronica con voce recitante qui e lì. Un ascoltatore distratto potrebbe liquidarlo come l'ennesimo lavoro electroclash, se non fosse per una certa cupezza di fondo che inquieta più del dovuto. In altri casi, la voce recitante contraddice lo sfondo sonoro, lasciando il dubbio se l'operazione sia ironica o semplicemente trash. Aspettiamo sviluppi.

Mercoledì 5 Novembre, Leonardo

Goldfrapp, Los Fancy Free, Basement Jaxx, Fisherspooner, Wire, Meganet presenta Audio Dregs (parte seconda) con E*Rock, E*vaX, Sensualists, Lullatone, Supersprite; Manitoba, Takagi Masakatsu, Matmos, Vert, DRM, Vitro, Chemical Brothers, Ghost Couldron, Terranova.

Ottobre 2003

Mercoledì 29 Ottobre, Luca

Crystal Method, U.N.K.L.E.sounds, Basement Jaxx, Bisca, The Time is Bhangra vol. 2, Mo' Horizon, Fernanda Porto, Martina Topley-Bird, Transgender, Meganet presenta Audio Dregs (parte prima) con Carpet Musics, Dim Dim e Lineland; Matmos, DRM, y:dk, Psychedelic Breakfast.

Lunedì 27 ottobre, DjZero

CD: Bjork, "Live Box", One Little Indian / Universal

Dopo il Greatest Hits, è la volta dei Live: un elegante cofanetto contiene una versione dal vivo dei quattri dischi finora prodotti da Bjork. "Debut" è il concerto MTV Unplugged del 1994. "Post" è fondamentalmente il concerto a Sheperds Bush del 1997 (uscito anche su DVD). "Homogenic" e "Vespertine" sono invece una collezione di brani presi qui e lì durante i tour corrispondenti. Completano la confezione un DVD con cinque tracce tratte dai DVD con cui Bjork invade il mercato ed un booklet con una lunga intervista. In complesso nulla di spettacolare e di imperdibile, però di buona qualità. Non solo per gli innamorati persi del folletto islandese.

Sabato 25 ottobre, DjZero

Rivista: Rolling Stone, "numero 1", ixo publishing, 2.90 euro, 228 pagine

Ho tra le mani il primo numero della versione italiana di "Rolling Stone", la rivista che si definisce "La Bibbia del Rock & Roll". Grandi mezzi: campagna pubblicitaria, carta patinatissima, grandi firme (ci sono tutti: Ghezzi, Bertoncelli, Luttazzi, Coppola, Ammaniti, Cotroneo, Sergio Messina, Valentino Rossi!, e tanti altri), cinque copertine diverse "da collezione". Ha un difetto: non parla di musica. Parla attorno alla musica: servizi fotografici, moda di musica, pettegolezzi sulla musica; poche recensioni (ecco, qualche stroncatura, va detto come notizia positiva). La superficialità regna sovrana. Tutto è breve, veloce, abbatanza innocuo. Con punte di ridicolo veramente sublimi. Donatella Versace che intervista Christina Aguilera ("Tesoro, non ti ho ancora detto che sei bellissima nella mia ultima campagna..."), il mio oroscopo che proclama Red Ronnie come nume tutelare, Courtney Love che glorifica le bionde qualche pagina dopo il disperato appello della redazione che cerca l'autista dell'ambulanza che a Roma salvò (si fa per dire) Kurt Cobain. Rolling Stone nacque per "raccontare i cambiamenti in atto nel rock e quelli che girano attorno al rock&roll". Dev'essere per quello che le copertine sono dedicate a Keith Richards (mummia), Jimi Hendrix (morto), Sid Vicious (morto), Marylin Manson (vivo o morto, non fa differenza), e Angelina Jolie (che con la musica nulla ha a che fare). Rolling Stone dichiara (nell'editoriale originale del 1967 cha la redazione italiana, orgogliosamente under-40, fa proprio) che "le riviste di settore sono diventate sciatte e noiose" (vero ora come allora), mentre "le fanzine sono un anacronismo (...). Speriamo che qui ci sia qualcosa per gli artisti, per l'industria e per chiunque creda 'nella magia che ti può liberare'". Per gli artisti e l'industria, pubblicità (le prime otto pagine sono pagate nell'ordine da Armani, Versace, Soprani e Sisley). Una volta, prima si vendevano dischi e poi si diventava rockstar. Adesso, si vendono i dischi perché si è una rockstar. Rolling Stone va in questa seconda direzione: operazione di marketing finalizzata allo spaccio di spazzatura musicale. Astenersi con rabbia.

Mercoledì 22 Ottobre, Luca e Leonardo

The Time is Bhangra vol 2, Bisca, Nour-Eddine e Phaleg, Nico Di Battista, Alibia, DRM, Beauty Pill, Small Brown Bike, Bartók, Arab Strap, U.N.K.L.E., Takagi Masakatsu, Vert, Egokid, David Sylvian, Giardini di Mirò, Landing, Breathless.

Martedì 21 ottobre, DjZero

CD: Chemical Brothers, "Singles 93-03", Virgin

Due CD che racchiudono i primi dieci anni di carriera dei Chemical Brothers. Il primo disco è una collezione di singoli, pescando equamente dai quattro loro album. In coda, due inediti, tra cui l'inutile collaborazione coi Flaming Lips. Il secondo Cd è potenzialmente più interessante, colleziona brani poco noti, inediti o versioni live; tuttavia, si capisce molto bene il motivo della scarsa notorietà e della non pubblicazione; infine, le versioni live lasciano un po' freddini. Se non avete nulla dei fratelli chimici, il primo disco fa per voi, mentre il secondo è solo per i completisti. Per tutti gli altri, lasciate perdere. Nota per Virgin: i dischi sono protetti da copia, ma la protezione non funziona. In compenso "potrebbe non funzionare su alcuni apparecchi". Lasciate perdere, vale anche per la protezione.

Lunedì 20 ottobre, DjZero

Film: Matrix Reload, anche in DVD

Faccio mie le famose parole del ragioniere più famoso d'Italia: "Matrix reload è una cagata pazzesca". La seconda parte della trilogia di fantascienza più attesa dell'ultimo decennio è veramente brutta. Ritornano gli stessi personaggi del primo, più qualche altra comparsa. La storia funziona così: c'è Neo che va in giro per il mondo, ed ogni occasione è buona per fare una scazzottata, possibilmente con l'agente Smith. Tra un effetto digitale e l'altro, deliri metafisici dal significato profondo (se non sapete chi è P.K. Dick), o molto più semplicemente pomposi e stupidi. Grandi battaglie, grandi inseguimenti, grandi effetti, scene spettacolari. Azione tanta, pensiero niente. Panem et circenses.

Domenica 19 ottobre, DjZero

CD: Manitoba, "Up In Flames", Leaf, distr. Wide

A lungo cercato, dopo i due promettenti singoli, ecco il secondo disco di Dan Snaith, in arte Manitoba. Abbastanza indefinibile il genere: si incrocia elettronica disturbata, voce pop, una unione bastarda tra Boards of Canada e Mercury Rev. Spesso tranquillo, veloce a tratti. Molto ma molto divertente. Tra i migliori dell'anno.

Venerdì 17 ottobre, DjZero

CD: David Sylvian, "blemish", samadhisound, distr. Self

Un nuovo, atteso disco di David Sylvian. Che annuncia nuove direzioni nel segno delle sue radici. Ci sono ricordi dei due dischi sperimentali con Czukay: la musica è piuttosto "difficile", talvolta improvvisata, certo non si canticchia. Di contro il cantato è nel solco delle sue canzoni più tipiche. La miscela è inedita, minimale e abbastanza spiazzante. Uno di quei dischi che richiedono più ascolti prima di poter emettere un giudizio. Rimane comunque "interlocutorio": è comunque un buon inizio.

Mercoledì 15 Ottobre, Leonardo

Audio Bullys, Goldfrapp, Los Fancy Free, Vitro, Mezzanine de l'Alcazar 3, Sonar Kollektiv, Ghost Cauldron, Dining Rooms, Rob Dougan, U.N.K.L.E., Meganet presenta Monotonik con Pretty Boy Crossover, Blisaed, Anders Svensson, Crashed by Car, Bliss; David Sylvian, Baricco with Air.

Mercoledì 8 Ottobre

Homelife, Natacha Atlas, Chris Bowden, Loka, Super Numeri, Steffen Basho-Junghans, David Sylvian, Vert, Takagi Masakatsu, Outputmessage, Midwest Product, Meganet presenta Erland; Beauty Pill, Small Brown Bike, Landing.

Mercoledì 1 Ottobre, Luca

Chemical Brothers, Vitro, Mo Horizons, Party Fan Action Committee, C-Rayz Walz, Meganet presenta Edria; And, Skin, Verve, U.N.K.L.E.Sounds, U.N.K.L.E., Massive Attack, Yeah Yeah Yeahs, Small Brown Bike, Beauty Pill, Landing, Takagi Masakatsu.

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.
Questa pagina è a cura di Megaphone.