megaphone - Aprile-Giugno 2004

Giugno 2004

Mercoledì 30 Giugno, Leonardo

Paolo Benvegnù, intervista a Benvegnù, Filofobia, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Marcello Murru, Antonio Ramberti, Mille Papaveri Rossi, Meganet presenta Motenai; Velma, Tortoise, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, The New Year.

Mercoledì 30 Giugno 2004

Intervista: Paolo Benvegnù, in formato real audio (sono circa 35 minuti). Per ascoltarla, chiedila via mail.

Lunedì 28 Giugno 2004, DjZero

Libro: Wu Ming 2, "Guerra agli Umani", Einaudi Stile Libero.

Prova solista di un elemento del collettivo Wu Ming. Certo che ormai Wu Ming è diventato un marchio di fabbrica: storie divertenti ed originali, derivanti dalla mescola di elementi veri ed elementi fittizi, che evitano facili stereotipi senza essere troppo stranianti, trama principale e sottotrame che si intrecciano caparbiamente, un retrogusto sovversivo e di decuncia che appare e scompare, prosa scorrevole e moderna, ironia e sentimento. L'argomento delle varie storie è appunto la guerra tra l'uomo e la natura, in varie forme più o meno 'etiche', con vinti e vincitori (ma solo morali: raramente ci sono vincitori 'classici' all'interno di una trama Wu Ming). Il romanzo è uscito con un anno di ritardo per poterlo stampare su carca ecosostenibile.

Mercoledì 23 Giugno, Luca

Kryon, intervista ai Kryon, Cinematic Orchestra, People de l'herbe, Tara King Th, Nuklearte, Carolina Brandes, Marcello Murru, Mille papaveri rossi, amalia Grè, Emilie Simon.

Mercoledì 23 Giugno 2004

Intervista: Kryon, in formato real audio (sono circa 41 minuti). Per ascoltarla, chiedila via mail.

Lunedì 21 Giugno 2004, DjZero

Libro: William Gibson, "L'Accademia dei Sogni", Mondadori Strade Blu.

Ritorna William Gibson ed è una sorpresa. Abbandonate le atmosfere cyberpunk, steampunk e futuristiche in genere, il romanzo è ambientato nei tempi attuali, senza nessun orpello fantascientifico, fantastico o speculativo. Una storia dei nostri giorni, possibile ed attuale. Ancora una volta, la rete gioca il suo ruolo, ancora una volta, la storia è solo un pretesto per parlare dello spirito dei tempi, ancora una volta, lo prosa stilosa di Gibson impone il marchio di fabbrica. Il titolo orginale spiega meglio l'argomento del romanzo (Pattern Recognition, il riconoscimento di elementi comuni all'interno del caos delle cose del mondo), che vuole essere anche in certo modo la poetica dell'autore. Eppure, ancora una volta (mi succede ormai per tutti i suoi testi recenti), il romanzo vivacchia, non prende e non entusiasma. Mi sa che Gibson è stato superato della realtà...

Mercoledì 16 Giugno, Luca

Mirsie, Eagles of Death Metal, Fujiko, Arrington De Dionyso, The Raptures, Beta Band, The finger, Elle, The New Year, Candidate, Blanche, Songs for Ulan, Benvegnù, Meganet presenta Talk Show Host; U.N.K.LE., James Lavelle.

Giovedì 10 Giugno 2004, DjZero

Libro: Fabio De Luca, "Mamma mamma, voglio fare il DJ",ArcanaPop

Divertente questo libretto di Fabio De Luca (scrive su Rumore, ha condotto molti programmi sulla Rai, ha scritto qualche libro), che parla del mondo dei DJ. Non è un manuale vero e proprio (non troverete quindi istruzioni passo passo su come miscelare due brani tra di loro a regola d'arte), ma contiene ugualmente un bel po' di informazioni sull'argomento. Approfondisce gli argomenti collaterali (come tirarsela, come scaldare la platea, che fare nelle emergenze), parla con DJ affermati (Coccoluto, Vannelli, ...), esprime la filosofia che dovrebbe guidare un buon DJ. Il tutto raccontato con sufficiente ironia, pizzichi di autobiografismo, e senza tirarsela troppo. Insomma, unisce utile al dilettevole, cosa volete di più?

Mercoledì 9 Giugno, Luca

Katya Sanna, con intervista, Lisa Gerrard/Hans Zimmer, Meganet presenta Magic Sound Fabric; Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Paolo Benvegnù, Slicker, Fujiko, Black Rebel Motorcycle Club.

Mercoledì 9 Giugno 2004

Intervista: Katya Sanna, in formato real audio (sono circa 28 minuti). Per ascoltarla, chiedila via mail.

Mercoledì 2 Giugno, DjZero

Speciale Festa della Repubblica: C.S.I., AK47, 99 Posse, Frankie Hi NRG, Asian Dub Foundation, Peter Gabriel, Harmonia Ensemble, Lali Puna, Holiday/Tricky, Aphex Twin, Múm, Area, Yo Yo Mundi, Mari Boine, Assalti Frontali, Daniele Silvestri, David Sylvian, Tortoise.

Maggio 2004

Mercoledì 26 Maggio, Leonardo

Lali Puna, Filofobia, Paolo Benvegnù, Ultraviolet Makes me Sick, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Meganet presenta Southern Iridescent : Noise Exposure; The Dining Rooms.

Venerdì 21 Maggio 2004

Intervista: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, in formato real audio (sono circa 27 minuti). Per ascoltarla, chiedila via mail.

Venerdì 21 Maggio 2004, DjZero

Concerto: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, all'Interzona di Verona

Ad ascoltare il disco, ci si sarebbe aspettato un concerto meno post-rock e più pop. Invece i tre Gatto (accompagnati da Tatè Nsongan, percussionista dei Mau Mau) liquidano subito la faccenda del cantato col primo brano, per poi proseguire proponendo quasi per intero il nuovo disco. Assente forzato il brano "Un anno d'amore", scelta obbligata data l'impossibilità di portare un tourné la voce femminile. E poi è il classico post-rock, a volte più rock quanto liberano energia, a volte più diteggiato quando la musica si fa più tranquilla. Piacevole la parte video, artigianale ma funzionale, decisamente migliore di tanti altri "visuals" magari più celebrati. Pubblico attento e abbastanza numeroso per un bel concerto.

Mercoledì 19 Maggio, Leonardo

Micevice, Plozzer, merci Miss Monroe, Elle, The Finger, Paolo Benvegnù, Songs for Ulan, Shannon Wright, 90 Day Men, Ultraviolet Make Me Sick, Gatto Ciliegia verso il Grande Freddo, Methel and Lord, Velma, Filofobia, Meganet presenta Shapethrower; Hector Zazou, David Sylvian, Dani Siciliano, Lali Puna, Air, Zero 7, Dining Rooms, Jaga Jazzist.

Sabato 15 Maggio 2004, DjZero

Concerto: DRM, al Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano (Vi)

È sempre difficile rendere dal vivo la musica elettronica. Ciò che in studio può essere cesellato, regolato e misurato, dal vivo soffre di questa mancanza di misura. Se lo strumento principale è un computer, dal vivo una persona che opera su una tastiera di un powerbook non è molto spettacolare. È questo il problema principale dei DRM dal vivo (condiviso, va detto, con la maggior parte degli artisti che basano molto della loro opera sull'elettronica in senso proprio). Un palco molto scarno: due computer, una chitarra con qualche pedale d'effetti, un'altra chitarra occasionale, il cantante con un microfono. Certo, il cantante cerca di rendere interessante lo spettacolo, il computer non si limita a ripetere basi registrate, ma in qualche maniera è suonato (e qualche intermezzo improvvisativo lo sta a dimostrare). Eppure, non basta. Preferiti di gran lunga su disco (che rimane un gran bel disco).

Mercoledì 12 Maggio, Leonardo

Múm, Dani Siciliano, Zero 7, Air, Lali Puna, Death Cub for a Cutie, Manitoba, Fischerspooner, Terranova, Vitro, Chemical Brothers, Meganet presenta A Decouvrir Absolument, Volume 2, con Lunt, Melatonine, Telefax e Module; Einsturzende Neubauten, David Sylvian, Gatto Ciliegia contro il grande freddo, Songs for Ulan, Filofobia, The Finger, Elle, Plozzer, MiniVip, Methel and Lord.

Martedì 11 Maggio 2004, DjZero

CD: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, "L'irréparable", Kizmaiaz - Santeria - Audioglobe

Quarta uscita discografica per il Gatto. Per parlarne, si deve cominciare dal titolo dell'ultimo brano del CD, "C'era una volta il Post": ovvero, dal superamento dell'idea di post-rock per andare verso un pop, comunque d'autore, comunque con chitarre. Sarà la produzione di Max Casacci dei Subsonica, sarà la cover della cover di "Un anno d'amore" (in orginale era "c'est irréparable" di Ferrer, con la versione italiana di Mina) con la voce di Roberta Magnetti, ma il disco è più facile, godibile ed ascoltabile (insomma, pop!) di quanto finora prodotto dal trio torinese. Su tutto il discorso, regna un concetto di cinema, basti leggere i titoli dei brani (estasi di un delitto, una calibro nove per tony rodriguez,...); ma è una tranquilla ossessione del Gatto già vista e discussa in precedenza (vedi anche la nostra intervista). Piacevole, e segno positivo di un discorso che non intende crogiolarsi su quanto già fatto.

Lunedì 10 Maggio 2004, DjZero

Libro: Alice Seebold, "Amabili Resti", edizioni e/o

Con buon ritardo rispetto all'uscita italiana (un paio di anni fa) leggo questo romanzo. È la terribile storia di stupro ed omicidio di una quattordicenne da parte di un serial killer. Però questa volta è raccontata da parte della vittima, da quella sorta di paradiso in cui si trova a vivere. E questa è la prima cosa sghemba del libro; ma poi la stranezza continua, con la storia così tragica raccontata con una levità ed un amore incontenibili. L'autrice fugge dalla storia nera e dalla storia drammatica, e non offre facili scappatoie e soluzioni. Una volta tanto, la consolazione non deriva dalla commozione ("è bellissimo, ho pianto tanto"), ma dall'amore che tutto pervade. Bello, molto.

Mercoledì 5 Maggio, Luca

MiniVip, Plozzer, The Finger, Mirsie, merci Miss Monroe, Elle, Paolo Benvegnù, Meganet presenta The Lazy Lane; Songs for Ulan, Filofobia, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Ultraviolet Makes Me Sick.

Aprile 2004

Mercoledì 28 Aprile, Leonardo

Shannon Wright, 90 Day Men, Blonde Redhead, Xiu Xiu, Lali Puna, Air, Dani Sicliano, Tara King Th, Exsonvaldes, Viasmatics, Templo Diez, Ultraviolet Makes Me Sick, Death Cab for a Cutie, Matt Harding, Calliope, Jamison Young, Manitoba, Donato Wharton, Jaga Jazzist, Vikter Duplaix.

Venerdì 24 Aprile 2004, DjZero

Concerto: Alibìa, al Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano (Vi)

Ci sono concerti che si presentano male. Poche persone, brutta acustica, problemi tecnici, sibili sparsi, gruppo di supporto incolore. Ti dici che stai buttando via una serata, hai delle aspettative molto basse. Poi cominciano a suonare gli Alibìa, ed è una sorpresa. Sono giovani, primo disco, prima tourné importante, eppure tengono degnamente il palco. Il suono è quello che è, il pubblico è quello che è, ma il chitarrista (per dirne uno) ci mette ugualmente l'anima (e litri di sudore). Il canto è distrutto dall'amplificazione, eppure lo scambio delle voci maschile/femminile si capisce che funziona. Il concerto insomma non è stato gran che, ma gli Alibìa, per bacco, mi sono veramente piaciuti. Li voglio vedere su un palco migliore, davanti a tanta gente. Se lo meritano.

Mercoledì 21 Aprile, Luca

Maylay Sparks, Hip Hop forever II, Fatboy Slim, U.N.K.L.E, Chicks on Speed, Rapture, Sophia, Meganet presenta Pupille; Sneaker Pimps, Dani Siciliano, Amalia Grè, Hector Zazou, Dining Rooms.

Mercoledì 14 Aprile, Leonardo

Azure Ray, Lali Puna, Blonde Redhead, Múm, Death Cab for a Cutie, Calliope, Zero 7, The Belles, Jamison Young, Matt Harding, Manitoba, Meganet presenta Ion Destroyer; Katya Sanna, Einsturzende Neubauten, Donato Wharton, Dani Siciliano, Air, Telefon Tel Aviv, Dining Rooms.

Mercoledì 7 Aprile, Luca

Jamison Young, Paolo Benvegnù, Meganet presenta Empty Frames, Blonde Redhead, The Belles, Sux!, Sophia, Black Rebel Motorcycle Club, Adema, A Perfect Circle, Shannon Wright, 90 Day Men, Micevice, Ultraviolet Makes Me Sick, Dining Rooms (Four Tet), Susumu Yokota, Tara King Th, Katya Sanna.

Creative Commons License Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.
Questa pagina è a cura di Megaphone.